Avvio attività app IO

Misura 1.4.3 del PNRR “Realizzazione degli interventi di attivazione della App IO su un primo pacchetto di servizi digitali pubblicati nel nuovo sito web comunale in conformità ai requisiti previsti dalla Misura 1.4.3 del PNRR”
ESECUZIONE DEL CONTRATTO
AVVIO DELLE ATTIVITÀ
Comunicazione destinata ai 153 Comuni che hanno aderito all’avviso 1.4.3 “Adozione App IO” e che hanno accettato la proposta del Consorzio dei Comuni Trentini di data 22 aprile 2025
Tipologia di documento
Comunicazione

Sono in fase di avviamento le attività tecniche relative al progetto finanziato dalla misura 1.4.3 del PNRR, dedicato all’adozione della piattaforma App IO nei servizi digitali dei Comuni. In particolare, queste attività riguardano l’attuazione di quanto previsto dall’allegato 2 dell’avviso 1.4.3, con scadenza fissata – in base alla contrattualizzazione del singolo Comune – tra fine dicembre 2025 e fine gennaio 2026 (termine PA Digitale 2026).

Le attività sono principalmente tecniche e consistono nell’integrazione dei servizi digitali presenti nella sezione Mycomunweb - Stanza del Cittadino del nuovo sito web istituzionale con la App IO. Questa integrazione permetterà l’invio automatico di notifiche o documenti ai cittadini attraverso l’App, identificandoli tramite il codice fiscale collegato allo SPID utilizzato per accedere.

Ogni Comune partecipante è tenuto a pubblicare almeno 11 servizi digitali sulla App IO.

Il Consorzio, insieme a Trentino Digitale (Area Innovazione e Area Enti Locali), svolgerà le attività in modo da ridurre al minimo l’impatto sulle strutture comunali. In particolare, il Consorzio si occuperà:

  • di accedere al back-office della App IO per generare le chiavi tecniche necessarie all’integrazione,
  • di configurare ciascun servizio digitale attivo nella Stanza del Cittadino.

Questa configurazione potrà essere fatta:

  • in autonomia dal Comune, nel qual caso dovrà comunicarlo al Consorzio,
  • oppure dal Consorzio su delega del Comune, come già avvenuto per le candidature sugli Avvisi PNRR e per la PDND.

In caso di delega, il Comune dovrà designare un dipendente dell’Area Enti Locali con il ruolo di “Amministratore” sulla piattaforma IO, esclusivamente per le finalità previste dall’avviso 1.4.3. Il Consorzio procederà quindi autonomamente con la configurazione dei servizi, informando regolarmente il Comune sullo stato di avanzamento.

Ai Comuni che intendono delegare si chiede di procedere subito, seguendo la procedura guidata (di circa 10 minuti) dettagliata nella Nota allegata.

Infine, per illustrare i dettagli del progetto, le tempistiche del secondo semestre 2025 e le modalità di attivazione e configurazione dei servizi online, viene proposto un webinar informativo, previsto mercoledì 25 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.00, al quale è possibile iscriversi tramite il seguente modulo .

Nella nota allegata vengono riportate le indicazioni per aderire alla piattaforma e aggiungere il referente dell'Area Enti Locali di Trentino Digitale Spa tra gli aventi il ruolo di "Amministratore".