La PDND è l’archivio unico della PA che consente l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati pubbliche secondo il principio once only (“una volta per tutte”), evitando ai cittadini e alle imprese di dover fornire più volte la stessa informazione ad amministrazioni diverse. Un passo fondamentale in termini di semplificazione e razionalizzazione dell’attività amministrativa per perseguire i principi di efficienza, efficacia ed economicità che devono guidare l’azione della Pubblica Amministrazione.
Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha stabilito il termine del 30 settembre 2023 per l’accreditamento delle pubbliche amministrazioni alla PDND, lo sviluppo delle interfacce di programmazione (API) e la messa a disposizione delle proprie basi dati sulla piattaforma.
A supporto di questa importante fase, l’Area Enti Locali di Trentino Digitale ha organizzato 2 webinar informativi per illustrare le caratteristiche della Piattaforma Digitale Nazionale Dati e fornire istruzioni pratiche per agevolare il processo di iscrizione.
Queste le date disponibili:
- Giovedì 14 settembre 2023, dalle ore 9:30 alle ore 11:00
- Lunedì 18 settembre 2023, dalle ore 14:30 alle ore 16:00
Questo il link al modulo con cui iscriversi al webinar: https://forms.gle/5taqf7qWrhAKELDi7
Il link per partecipare al webinar verrà inviato all’indirizzo email da voi indicato nel modulo di iscrizione.
Al webinar sarà presente il dott. Francesco Bianchi del Team per la Trasformazione Digitale. L’incontro sarà l’occasione anche per rispondere alle vostre richieste di chiarimenti.