Webinar di avviamento delle attività tecniche per l’integrazione dei Comuni trentini nella Piattaforma Digitale Nazionale Dati - nuovo webinar informativo

Webinar informativo per illustrare le istruzioni operative di configurazione della piattaforma PDND e delegare eventualmente l'Area Enti Locali per la configurazione medesima.
Destinatari i 160 Comuni che hanno aderito all’avviso 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” e che hanno accettato la proposta del Consorzio dei Comuni Trentini di data 24 maggio 2024.
Immagine: network-Foto di Gerd Altmann da Pixabay
© Foto di Gerd Altmann da Pixabay - Content license

In seguito all’accettazione della proposta tecnico-economica inviata il 24 maggio 2024 dal Consorzio dei Comuni trentini, parte ufficialmente la realizzazione tecnica del progetto previsto dalla misura 1.3.1 del PNRR per l’integrazione con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). L’obiettivo è la pubblicazione di tre e-service comunali entro il 1° ottobre 2025, come stabilito dall’Avviso 1.3.1.

Le attività riguarderanno l’erogazione in interoperabilità con la PDND dei dati pubblicati nelle sezioni “Eventi”, “Luoghi” e “Servizi al Cittadino” del nuovo sito web dei Comuni aderenti.

Il progetto sarà gestito dall’Area Enti Locali di Trentino Digitale, in collaborazione con il partner tecnico del Consorzio, e prevede un impatto minimo sulle amministrazioni comunali coinvolte. In questa fase iniziale, è necessaria la configurazione dei metadati relativi ai tre e-service, operazione che potrà essere eseguita direttamente dai Comuni o delegata allo staff dell’Area Enti Locali, secondo le modalità già sperimentate nelle precedenti candidature agli Avvisi PNRR.

In caso di delega, un dipendente dell’Area Enti Locali assumerà il ruolo di “Referente/Amministratore” all’interno della PDND, limitatamente alle attività previste dal progetto, sgravando il Comune dalle attività di configurazione. Ciò consentirà all’Area Enti Locali di gestire in autonomia l’abilitazione degli operatori e la configurazione della piattaforma, mantenendo costante il flusso informativo sullo stato di avanzamento lavori verso i Comuni.

Per illustrare i dettagli operativi e rispondere a eventuali dubbi, è stato organizzato un webinar informativo per giovedì 5 giugno, dalle 10.30 alle 12.00. Le iscrizioni sono aperte tramite questo modulo online .

Nella Nota inviata agli Enti sono fornite le istruzioni per l’adesione alla PDND e per la nomina del referente dell’Area Enti Locali di Trentino Digitale Spa come “Referente/Amministratore”.

È inoltre disponibile una guida operativa per completare la procedura di adesione e delega.

Licenza d'uso
Licenza proprietaria