Save the date: convegno Cybersecurity nella PA

Lunedì 28 novembre 2022 dalle 9.00 alle 17.00 seminario in modalità mista presenza/videoconferenza sul tema della sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione.
Immagine: cerchioICT

La sicurezza informatica, ormai da diversi anni, non può essere più considerata semplicemente come un tema di “nicchia” o un tema tecnico per un gruppo ristretto di esperti, ma deve necessariamente essere visto e affrontato come un ambito d’azione estremamente delicato, in cui ognuno di noi deve formare ed accrescere una propria cultura personale ed all’interno del quale, ogni Pubblica Amministrazione, deve adottare tutte le misure tecniche, organizzative e finanziarie necessarie a prevenire, mitigare ed eventualmente gestire i possibili rischi.

E ciò a maggior ragione in un contesto, anche di crisi geopolitica internazionale, in cui la crescente dipendenza dai servizi in rete, dai dati e dai dispositivi tecnologici rende sempre più alto il livello di concreta e possibile vulnerabilità dei nostri Enti e dunque sempre più importante la puntuale presa di responsabilità da parte di tutte le Amministrazioni per l’attuazione di adeguate politiche di cybersecurity.

D’intesa con le tre Società in house della Provincia autonoma di Bolzano, della Regione Emilia Romagna e dell’Alto Vicentino, che si occupano di ICT e insieme formano il “Cerchio ICT” (Informatica Alto Adige, Lepida, Pasubio Tecnologia e Trentino Digitale), abbiamo ritenuto importante e opportuna l’organizzazione di un seminario sul tema della sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione, affrontato nelle sue molteplici sfaccettature e dedicato agli Amministratori, agli RTD e al personale dei nostri Enti soci.

Nel corso del seminario coglieremo l’occasione per evidenziare i servizi che Trentino Digitale può offrire ai Comuni e agli altri Enti soci, potenziando il ruolo della Società di Sistema a favore del territorio.

Con la prossima comunicazione seguiranno puntuali indicazioni circa le modalità di iscrizione e partecipazione al seminario.

Maggiori dettagli