PNRR e Piattaforma Notifiche Digitali - SEND: arrivate le prime asseverazioni per i Comuni Trentini

105 i Comuni trentini che hanno scelto di aderire all’avviso 1.4.5 accettando l'offerta di accompagnamento formulata da Trentino Digitale
Immagine: Gemini_Generated_Image_ynleomynleomynle
© Trentino Digitale Spa - Generata dall'AI

A seguito della proposta inviata il 29 aprile scorso, sono 105 i Comuni trentini che hanno scelto di aderire al progetto accettando l'offerta di accompagnamento formulata da Trentino Digitale. Questa partecipazione mobilita risorse importanti: si stima un finanziamento totale atteso di circa 2,5 milioni di euro destinati alle casse comunali.

Ai Comuni è stato garantito un percorso di "affiancamento" completo: un servizio di consulenza che spazia dalla formazione all'assistenza diretta sull'uso delle interfacce manuali, fino alla fornitura di materiale informativo dedicato. Questo modello ha permesso agli Enti di affrontare con sicurezza le procedure di adesione alla piattaforma gestita da PagoPA Spa.

Ad oggi, 1 dicembre 2025, sono 19 i Comuni che hanno già ottenuto l'asseverazione e sono ora in attesa della liquidazione del finanziamento.

Un segnale positivo che conferma la capacità del sistema trentino di cogliere le sfide dell'innovazione digitale nei tempi dettati dall'agenda europea.

Licenza d'uso
Licenza proprietaria