Sono stati pubblicati i primi tre avvisi pubblici destinati ai Comuni, la cui documentazione è presente nel portale PaDigitale 2026 Padigitale2026.gov.it e nel portale Italia Domani Italiadomani.gov.it;
Nel portale Padigitale2026.gov.it è stata attivata la possibilità per ogni Ente di registrarsi ed entrare nella propria area riservata.
Gli avvisi hanno per oggetto l’estensione e il miglioramento dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale SPID/CIE, del nodo dei pagamenti elettronici PagoPA e della piattaforma App IO nell’ambito dei servizi online rivolti ai cittadini che ogni Comune ha attivi.
Nel corso dei prossimi giorni sarà nostra cura inviarvi una ulteriore comunicazione, all’interno della quale vi daremo tutte le informazioni utili circa l’iter che dovrete seguire per formalizzare l’adesione del vostro Comune.
Nel frattempo vi invitiamo a registravi, quanto prima possibile, al portale Padigitale2026.gov.it, seguendo la procedura di seguito indicata:
- accesso con SPID al portale da parte del Sindaco o suo delegato (pulsante “Accedi” in alto a destra);
- inserimento di un indirizzo email istituzionale del Comune e indicazione del nome del Comune nel campo di ricerca proposto;
- verifica che i dati del Comune (caricati automaticamente dall’Indice IPA) siano corretti e in caso non lo fossero, modifica degli stessi nel portale dell’Indice IPA (LINK);
- selezione della casella PEC del Comune (tra quelle caricate in automatico dall’Indice IPA), alla quale verrà inviato in automatico il link che dovrà essere semplicemente cliccato per confermare la registrazione del Comune al portale.
Una volta chiusa la fase di registrazione, sarà possibile, in qualunque momento, l’accesso all’area riservata del Comune (raggiungibile tramite il pulsante “Accedi” presente in alto a destra nel portale), da parte del Sindaco e/o del suo delegato. Attraverso l’area riservata, sarà comunque possibile inserire i nominativi dei collaboratori che potranno agire all’interno del portale in nome e per conto del Comune stesso.