Nuovo webinar per l'aggiornamento e la gestione dell'indice IPA

Martedì 29 aprile 2025, 14.30-15.30
Un nuovo webinar per descrivere nel dettaglio in cosa consistono le attività di aggiornamento e gestione dell’Indice IPA e per illustrare le attività passo passo che dovrà compiere il Segretario/RTD di ogni Ente, nel ruolo di “Referente” dell’IPA, a seguito delle elezioni comunali del prossimo 4 maggio 2025
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© Foto di Wynn Pointaux da Pixabay - Content license

A valle delle prossime elezioni comunali del 4 maggio 2025, i Responsabili per la transizione al digitale (RTD) dei Comuni e degli Enti Locali interessati dovranno aggiornare rapidamente i dati relativi ai nuovi Sindaci, che sono indicati come “Responsabili / Legali Rappresentanti” nel principale portale istituzionale dei dati delle Pubbliche Amministrazioni -  Indice delle Pubbliche Amministrazioni (Indice IPA).

Questo aggiornamento è fondamentale per diversi motivi:

  • riportare correttamente i riferimenti dei nuovi Sindaci nel portale istituzionale dei dati delle PA;
  • garantire l’allineamento tra l’Indice IPA e il portale PA Digitale 2026, essenziale per le verifiche automatiche sulla validità della firma digitale nei progetti del PNRR;
  • rispondere alle disposizioni dell’art. 6-ter, comma 3, del CAD, che richiede aggiornamenti almeno semestrali.

Nel webinar viene anche spiegato che il processo di aggiornamento può essere delegato all’Area Enti Locali e che il Segretario/RTD di ogni Ente avrà un ruolo di "Referente" dell'IPA, con attività da approfondire durante l'incontro.

Il webinar si terrà martedì 29 aprile 2025, dalle ore 14:30 alle ore 15:30.

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