A valle delle prossime elezioni comunali del 4 maggio 2025, i Responsabili per la transizione al digitale (RTD) dei Comuni e degli Enti Locali interessati dovranno aggiornare rapidamente i dati relativi ai nuovi Sindaci, che sono indicati come “Responsabili / Legali Rappresentanti” nel principale portale istituzionale dei dati delle Pubbliche Amministrazioni - Indice delle Pubbliche Amministrazioni (Indice IPA).
Questo aggiornamento è fondamentale per diversi motivi:
- riportare correttamente i riferimenti dei nuovi Sindaci nel portale istituzionale dei dati delle PA;
- garantire l’allineamento tra l’Indice IPA e il portale PA Digitale 2026, essenziale per le verifiche automatiche sulla validità della firma digitale nei progetti del PNRR;
- rispondere alle disposizioni dell’art. 6-ter, comma 3, del CAD, che richiede aggiornamenti almeno semestrali.
Nel webinar viene anche spiegato che il processo di aggiornamento può essere delegato all’Area Enti Locali e che il Segretario/RTD di ogni Ente avrà un ruolo di "Referente" dell'IPA, con attività da approfondire durante l'incontro.
Il webinar si terrà martedì 29 aprile 2025, dalle ore 14:30 alle ore 15:30.