I Responsabili per la transizione al digitale (RTD) dei Comuni e degli Enti Locali hanno il compito di promuovere e coordinare la trasformazione digitale nelle pubbliche amministrazioni, come previsto dal CAD e dal Piano triennale AgID. Una delle prime scadenze annuali che da diversi anni gli RTD si trovano ad affrontare è la redazione e la pubblicazione nel proprio sito web istituzionale, entro il 31 marzo di ogni anno, dei cosiddetti "Obiettivi di accessibilità".
Questi obiettivi formalizzano l'impegno degli Enti a migliorare l'accesso ai dati e alle informazioni, specialmente per le persone con disabilità che necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Le normative di riferimento sono le "Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici" di AgID, approvate nel 2019, recependo indicazioni europee già presenti da anni.
Per approfondire il tema e fornire supporto pratico, abbiamo previsto un webinar il 24 marzo 2025, dalle 14.30 alle 15.30, al quale è possibile iscriversi tramite questo modulo .
Il webinar fa parte del servizio di consulenza per gli RTD, attivato in parallelo alle attività di supporto della Missione M1C1 del PNRR, per monitorare e gestire i progetti dei Comuni.