Trentino Digitale, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini e l'Area Enti Locali, ha organizzato un webinar per supportare le Pubbliche Amministrazioni locali nella compilazione del nuovo monitoraggio nazionale lanciato dall'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Il 16 dicembre AgID ha inviato a tutti i Responsabili per la transizione al digitale (RTD) un questionario obbligatorio volto a verificare lo stato di attuazione delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. La scadenza per la trasmissione dei dati è fissata per il 31 dicembre 2025, una tempistica particolarmente ristretta che richiede un intervento operativo immediato.
Il webinar si terrà lunedì 22 dicembre 2025, dalle ore 14:30 alle 16:00 ed è specificamente dedicato a descrivere i contenuti del questionario, analizzare i quesiti proposti e fornire indicazioni pratiche per la corretta compilazione e trasmissione delle risposte nei termini stabiliti.
Trentino Digitale ha già predisposto degli strumenti di supporto specifici:
- guida per P.I.Tre.: è stato redatto un documento con le risposte suggerite per 14 delle 42 domande totali per gli enti che utilizzano il sistema P.I.Tre.;
- supporto strategico: sono stati forniti spunti su come rispondere correttamente anche nei casi in cui l'ente debba indicare esito negativo a determinati requisiti.
L'invito è rivolto a Segretari comunali, RTD e referenti degli uffici protocollo. Per partecipare è necessario registrarsi tramite il modulo online disponibile a questo link .
Qui il link alla Nota di invito al webinar.