Lona Lases, la sicurezza arriva dalle telecamere sul territorio

Trentino Digitale ha completato l’installazione dei sistemi di lettura del traffico veicolare e di rilevamento delle targhe
Immagine: Lona-Lases-Protocollo-legalita-Il-tavolo-dei-relatori_imagefullwide
© Foto di Trentino Digitale Spa - Trentino Digitale Spa

La sicurezza di Lona Lases passa anche attraverso il sistema di video sorveglianza continuativa sul territorio. Trentino Digitale ha completato l’installazione dei sistemi di lettura del traffico veicolare e di rilevamento delle targhe, così come richiesto a suo tempo dal commissario straordinario Alberto Francini e ribadito negli scorsi giorni dal nuovo sindaco di Lona Lases, Antonio Giacomelli. La scorsa settimana l’amministrazione comunale aveva preso contatto con Trentino Digitale, che ha effettuato con successo l’installazione delle apparecchiature in pochi giorni.

La presentazione è avvenuta nel pomeriggio di ieri, quando il sindaco Giacomelli e il commissario del Governo, Filippo Santarelli, hanno sottoscritto il “Protocollo per la sicurezza urbana partecipata”. All’evento ha preso parte anche il direttore generale di Trentino Digitale, Kussai Shahin.

Il Comune di Lona Lases era stato oggetto di due inchieste da parte della Procura di Trento su presunte infiltrazioni della ‘ndrangheta.

Sull’installazione delle telecamere interviene il presidente di Trentino Digitale, Carlo Delladio: “Trentino Digitale fa della sicurezza una priorità, perché riguarda il quotidiano e la vita della nostra comunità. Da società pubblica del Sistema Trentino forniamo soluzioni, risorse umane e informazioni per contrastare la criminalità, non solo informatica, a protezione dei cittadini e delle imprese”.

Nel caso del comune sono stati installati i primi punti di videosorveglianza.

In particolare e sempre in accordo con l’amministrazione comunale e i responsabili della sicurezza pubblica, sono state attivate telecamere nei principali punti di accesso agli abitati di Lona-Lases.

La connettività delle telecamere è garantita dalla rete pubblica in fibra ottica di Trentino Digitale, che permetterà all’amministrazione di appoggiarsi ai servizi centralizzati, erogati dal data center di Trentino Digitale, per la gestione dell'impianto.

“Trentino Digitale - spiega il direttore generale Kussai Shahin - aveva già da tempo acquistato gli apparati e questo ha permesso di realizzare l’intervento in tempi rapidi, in concerto con gli obiettivo della nuova amministrazione comunale e di collegare Lona Lases alla più ampia rete di controllo e prevenzione provinciale”.

Approfondisci qui

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)