Consulenza e supporto ai Comuni per l’Agenda Digitale

L'Area presidia costantemente la domanda di consulenza e supporto che perviene dai Comuni sulle tematiche che afferiscono all’implementazione dell’Agenda Digitale.
Immagine: consulenza_agenda_Gerd Altmann_Pixabay
© Gerd Altmann - Pixabay

L’Area Enti Locali garantisce un livello adeguato e tempestivo di consulenza e supporto per  tutte le richieste pervenute dai Comuni e dagli altri Enti, riconducibili all’Agenda Digitale, al CAD, al Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2022-2024 e agli obblighi connessi con la realizzazione del Piano di Trasformazione Digitale.

Si riporta di seguito l’elenco degli ambiti di maggior rilievo sui quali è erogata l’attività di consulenza:

  • adempimenti in materia di ANPR
  • gestione e conservazione a norma dei documenti della PA
  • albo telematico
  • identità digitale del cittadino (SPID, CIE)
  • pagamenti elettronici (PagoPA-MyPay)
  • fatturazione elettronica
  • interoperabilità e open data
  • piattaforme di sistema trentine (P.I.Tre., CPS)
  • applicazione AppIO
  • servizi cloud: (IaaS), (PaaS), (SaaS)
  • firma digitale
  • libro firma digitale
  • sigillo P.I.Tre.
  • progetto stradario civico
  • digitalizzazione liste elettorali
  • domicilio digitale
  • piattaforma avvisi e notifiche digitali
  • riferimenti normativi (CAD, Linee Guida e Piano Triennale per l’Informatica nella PA)
  • servizi tecnici di Amministratore di Sistema