Avvio delle attività per l’integrazione dei servizi digitali comunali con la App IO - nuovo webinar informativo

Webinar informativo per l'attivazione della app IO sui servizi digitali pubblicati nel nuovo sito web e delegare eventualmente l'Area Enti Locali per la configurazione medesima.
Destinatari i 153 Comuni che hanno aderito all’avviso 1.4.3 “Adozione App IO" e che hanno accettato la proposta del Consorzio dei Comuni Trentini di data 22 aprile 2025.
Immagine: communication_Foto di Gerd Altmann da Pixabay
© Foto di Gerd Altmann da Pixabay - Content license

Sono in fase di avviamento le attività tecniche relative al progetto previsto dalla misura 1.4.3 del PNRR, dedicata all’adozione della piattaforma App IO. L’intervento, basato sulla proposta tecnico-economica inviata il 22 aprile 2025, prevede l’integrazione dei servizi digitali pubblicati nella sezione "Mycomunweb - Stanza del Cittadino" del nuovo sito comunale con la App IO, entro la scadenza fissata tra fine dicembre 2025 e fine gennaio 2026, secondo i termini stabiliti da PA Digitale 2026.

L’obiettivo è consentire l’invio automatico di comunicazioni e documenti ai cittadini attraverso la App IO, utilizzando il codice fiscale associato allo SPID, che i cittadini usano per connettersi alla App e ai servizi stessi. Ogni Comune dovrà pubblicare almeno 11 servizi digitali accessibili tramite la App IO.

Le attività, a prevalente carattere tecnico, saranno gestite congiuntamente dal partner tecnico del Consorzio e dal personale dell’Area Innovazione e dell’Area Enti Locali di Trentino Digitale, con impatto contenuto sulle strutture comunali. Il Consorzio curerà anche l’accesso al back-office della App IO per la generazione delle chiavi tecniche e la configurazione dei servizi digitali.

I Comuni potranno scegliere di eseguire le configurazioni in autonomia oppure delegarle al Consorzio, nominando un dipendente come “Amministratore” della piattaforma IO. A tal fine è richiesto l’invio della delega a partire dalla ricezione della presente comunicazione.

Per illustrare il progetto e la pianificazione delle attività per il secondo semestre 2025, è previsto un webinar informativo il 25 giugno 2025, dalle ore 10.30 alle 12.00. L’iscrizione può essere effettuata tramite questo modulo online .

Qui è disponibile la Nota con il dettaglio delle indicazioni per delegare ad un dipendente dell'Area Enti Locali il ruolo di "amministratore" della App IO per le configurazioni previste, qualora il Comune non intendesse procedere alla configurazione in autonomia.

Licenza d'uso
Licenza proprietaria