Obiettivo della Misura è, da un lato, riprogettare il sito web del Comune, migliorando l'esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale quando cercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento; dall’altro, erogare servizi pubblici digitali sempre più a misura di cittadino.
Il nuovo sito web avrà il compito di orientare i cittadini e dare risposta ai loro bisogni informativi in modo semplice e intuitivo, attivando una serie di servizi in forma digitale che consentono al cittadino la fruizione rapida e sicura dei medesimi in qualsiasi momento della giornata, da qualunque luogo e da qualsiasi dispositivo elettronico (pc, tablet, cellulare).
Anche per questi 73 Comuni, come per i precedenti 86, l'Area Enti Locali ha organizzato webinar informativi finalizzati a illustrare la realizzazione degli interventi di miglioramento del sito web comunale e di pubblicazione dei servizi digitali nel rispetto dei tempi, dei modelli, dei sistemi progettuali e dei requisiti tecnologico-normativi previsti dalla Misura 1.4.1. Nei webinar si è parlato inoltre della gestione di 44 servizi digitali per il cittadino, di cui 30 realizzati e installati con fondi della Misura 1.4.1 del PNRR e 14 realizzati e installati con risorse del Fondo Innovazione.
Per questo secondo gruppo di Comuni la fase di contrattualizzazione si è conclusa il 3 luglio.