Asseverati 33 Comuni trentini aderenti all’offerta di Trentino Digitale sull'Avviso 1.2 "Abilitazione al cloud per le PA locali"

34 dei 45 Comuni trentini, che hanno aderito all’offerta di Trentino stati asseverati e 31 di essi hanno già ottenuto il finanziamento. La liquidazione attesa complessiva è di oltre 1,3 milioni di euro.
Immagine: startup-Foto di Gerd Altmann da Pixabay
© Foto di Gerd Altmann da Pixabay - Content license

L'obiettivo della misura 1.2 del PNRR è agevolare la migrazione di sistemi, dati e applicazioni della Pubblica Amministrazione locale verso un'infrastruttura cloud sicura ed efficace, garantendo agli enti la possibilità di scegliere tra diversi ambienti cloud pubblici certificati.

Tra le soluzioni disponibili, Trentino Digitale si distingue per l'integrazione nativa tra data center e rete in fibra ottica provinciale di proprietà della Società. Grazie alle proprie infrastrutture avanzate e alle certificazioni di conformità, garantisce servizi di data center e cloud adatti alla gestione tanto dei dati ordinari quanto di quelli critici delle amministrazioni pubbliche. In particolare, 45 Comuni si sono rivolti a Trentino Digitale per il servizio di server/hosting virtuale in Cloud (il cosiddetto IaaS-Infrastructure as a service, adeguato a quanto previsto dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale) su cui fare installare i propri applicativi.

Al 27 agosto 2025, 34 Comuni sono stati asseverati e di essi 31 hanno già ottenuto il finanziamento. 

L’importo medio delle liquidazioni dell’Avviso per i singoli Comuni, comprensivo dei servizi e del canone previsto per il primo anno, è pari a:

  • 19.752 euro per i Comuni con meno di 2.500 abitanti
  • 42.576 euro per i Comuni tra 2.501 e 5.000 abitanti
  • 83.044 euro per i Comuni tra 5.001 e 20.000 abitanti

Il finanziamento complessivo destinato ai Comuni trentini supera 1.300.000 euro.

Un ulteriore importante contributo per sostenere la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione trentina, garantendo a cittadini e imprese un’infrastruttura cloud moderna, flessibile, sicura ed efficiente.

Licenza d'uso
Licenza proprietaria