Al via il nuovo piano di formazione per i dipendenti comunali per la gestione dei servizi digitali

Pronta una nuova serie di webinar formativi dedicati ai dipendenti comunali per l’attivazione dei servizi digitali già oggi presenti nel nuovo sito, ma non ancora disponibili online per il cittadino.
Immagine: webinar-Foto di Wynn Pointaux da Pixabay
© Foto di Wynn Pointaux da Pixabay - Content license

Per i 162 Comuni trentini che hanno ultimato le attività progettuali per la realizzazione del nuovo sito web comunale e la pubblicazione del primo pacchetto di servizi digitali per il cittadino, è pronto un nuovo piano di formazione finalizzato a garantire la corretta gestione di quanto realizzato con i finanziamenti a valere sull’Avviso 1.4.1 del PNRR.

Il piano prevede una sessione iniziale “trasversale” indirizzata a tutti i dipendenti e ulteriori 6 sessioni in cui tratteremo la presentazione/gestione dei sevizi digitali raggruppati per tipologie omogenee, in modo da ottimizzare la partecipazione e l’apprendimento da parte dei dipendenti comunali.

Qui di seguito riportiamo argomenti e date dei diversi webinar, oltre al link al modulo di iscrizione allo specifico incontro online:

ARGOMENTO DATA LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE

GESTIONE SERVIZI DIGITALI

  • Programma dei lavori
  • Demo back office di gestione delle pratiche

 

20 febbraio 2025

dalle 14.30 alle 16.00

 

https://forms.gle/kQP7dd3ucsG8ZFEU7 

 

DEMOGRAFICO

  • Richiesta autorizzazione alla cremazione
  • Presentare la dichiarazione di nascita
  • Presentare la dichiarazione di morte
  • Richiedere divorzio o separazione

 

27 febbraio 2025

dalle 10.30 alle 12.00

 

https://forms.gle/P6HFhFSaoRn6BknK8

 

URBANISTICA E TERRITORIO

  • Presentare la richiesta di assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica
  • Richiedere il permesso di accesso alle strade forestali
  • Richiedere il permesso per la raccolta funghi
  • Richiedere l’allacciamento acquedotto comunale

 

5 marzo 2025

dalle 10.30 alle 12.00

 

https://forms.gle/cWb9jmSu9ZvJ5fZp8

 

TRIBUTI

  • Presentare la domanda per un contributo (attività di enti, associazioni, comitati)
  • Presentare domanda di agevolazione tributaria (rimborso IMIS)

 

12 marzo 2025

dalle 10.30 alle 12.00

 

https://forms.gle/3SU7R8ctqidGAGvx7

 

APPUNTAMENTI E CALENDARI

  • Prenotare un appuntamento con il Sindaco
  • Prenotare un appuntamento con un Ufficio
  • Gestione del calendario

 

19 marzo 2025

dalle 10.30 alle 12.00

 

https://forms.gle/VLuMoza3Eucxx5mb8

 

MOBILITA’

  • Richiedere il permesso di accesso alla ZTL
  • Richiesta modifica temporanea della viabilità
  • Richiesta di occupazione suolo pubblico
  • Richiesta permesso invalidi (parcheggio e transito)

 

26 marzo 2025

dalle 10.30 alle 12.00

 

https://forms.gle/co4fwYjaDoRoJtQ16

 

INFANZIA

  • Presentare la domanda di contributo (servizio Tagesmutter)
  • Richiedere l’iscrizione all’asilo nido

 

2 aprile 2025

dalle 10.30 alle 12.00

https://forms.gle/kUk23Xi3exWnWyoz5

         

Il link per partecipare al webinar verrà inviato all’indirizzo e-mail da voi indicato nel modulo di iscrizione

 

La formazione prevista vuole assicurare al cittadino l’ottimale fruibilità del sito web comunale e dei servizi digitali presenti, ma mira anche a garantire nel tempo la qualità e la conformità della nuova piattaforma ai criteri di pubblicazione dei contenuti, ai modelli strutturali e ai requisiti tecnologico-normativi previsti dalla Misura 1.4.1 del PNRR stessa, che potranno essere oggetto di controlli futuri da parte delle Unità di Audit del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, della Commissione europea e di altri Organismi autorizzati, fino a 5 anni a partire dal 31 dicembre dell’anno in cui è stata effettuata la liquidazione del finanziamento.

 Qui la Nota inviata ai Comuni

Licenza d'uso
Licenza proprietaria