Prosegue il percorso di digitalizzazione delle amministrazioni locali nel contesto del PNRR a favore dei cittadini con l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme di identità digitale SPID/CIE, in particolare mediante identità digitale CIE.
E’ stata infatti pressoché totale (162 Comuni su 166) l’adesione dei Comuni trentini alla proposta di Trentino Digitale di realizzazione di quanto previsto dall’avviso 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme di identità digitale SPID/CIE”. Con la propria candidatura all’avviso, i Comuni attiveranno la modalità di autenticazione mediante identità digitale CIE, con tecnologia OpenID Connect, nell’ambito del portale federato di autenticazione provinciale (il pulsante “Entra con CIE”).
Tale modalità si affiancherà a quelle SPID e CNS/CPS già presenti e potrà essere utilizzata dai cittadini per accedere ai servizi online che ogni Comune ha già attivato o che potrà attivare nell’ambito del progetto ComunWeb/MyComunWeb.
Il finanziamento dell’avviso prevede 14.000,00 euro per Ente. Anche in questo caso, l’importo rimanente ad attività concluse potrà essere utilizzato dai Comuni nell’ambito di ulteriori iniziative legate al digitale.