Accreditamento SSU-SUAP: al via il percorso di accompagnamento per i Comuni trentini

Venerdì 7 novembre 2025 il primo incontro istituzionale dedicato alle attività a supporto della transizione degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP), in uso ai Comuni trentini, al nuovo Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU).
Immagine: Gemini_Generated_Image_j029elj029elj029
© Trentino Digitale Spa - Generata dall'AI

L'iniziativa è stata organizzata dal Consorzio dei Comuni Trentini con la collaborazione dell'Area Enti Locali di Trentino Digitale, della Provincia autonoma di Trento, della Camera di Commercio Industria Artigianato Turismo e Agricoltura di Trento e di Infocamere.

Il webinar ha visto l’adesione di oltre 100 partecipanti tra Segretari comunali, Responsabili del SUAP e Responsabili per la transizione al digitale (RTD) dei Comuni trentini.

Durante l'incontro è stato illustrato il quadro generale del nuovo SSU, approfondendo in particolare il ruolo che il Comune assume sia come titolare del SUAP sia come "Ente terzo". Sono state inoltre presentate le azioni di sistema intraprese a livello provinciale per coordinare l'adeguamento al nuovo sistema e gli adempimenti a carico dei Comuni per l'accreditamento delle soluzioni informatiche utilizzate quale SUAP ed Ente terzo, oltre alle misure di accompagnamento predisposte.

A tal fine in particolare, proprio per accompagnare i Comuni nelle attività di adeguamento e accreditamento che tutti i Comuni italiani devono completare entro il 25 febbraio 2026, l’Area Affari Istituzionali e Giuridici del Consorzio dei Comuni, in collaborazione con l’Area Enti Locali di Trentino Digitale, ha previsto diverse iniziative di supporto tra cui due webinar informativi/operativi e due linee di supporto dedicato (operativo e giuridico).

Qui la registrazione dell'incontro e le slide utilizzate.

Licenza d'uso
Licenza proprietaria