Invito a seminario Cybersecurity nella PA

28 novembre 2022 – dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Seminario in modalità mista presenza/videoconferenza, presso la Sala De Gasperi del Consorzio dei Comuni Trentini, per informare e sensibilizzare Amministratori, Responsabili per la transizione al digitale e, in generale, tutto il personale degli Enti Locali, sul tema della sicurezza informatica
Tipologia di documento
Comunicazione

Nell’ambito dell’intesa “Cerchio ICT” stipulata in materia di digitalizzazione dalle quattro Società in house ICT delle Province autonome di Trento e di Bolzano, della Regione Emilia Romagna e del territorio dell’Alto Vicentino (Trentino Digitale, Informatica Alto Adige, Lepida, Pasubio Tecnologia), abbiamo il piacere di invitarvi all’evento “Fit4Digital: Cybersecurity” dedicato ai temi della cybersecurity / sicurezza informatica, che si terrà lunedì 28 novembre 2022, con orario 9:00-17:00 nelle sedi di Trento, Bolzano, Bologna e Schio.

L’evento è l’occasione per approfondire i diversi aspetti, le sfaccettature e le necessarie strategie politiche, tecniche ed organizzative in tema di cybersecurity e vedrà gli interventi di esperti di settore in rappresentanza dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, del Garante per la protezione dei dati personali, della Polizia Postale, di altre Amministrazioni e del mondo accademico, oltre a quelli delle Società. Si parlerà del rischio di attacchi informatici, di malware, di ransomware e della relativa gestione, dell’importanza della protezione dei dati personali, delle normative di riferimento, degli obblighi in carico alle PA e delle strategie attuabili per difendersi.

La sicurezza informatica non può più essere considerata un tema di nicchia per soli esperti, ma deve essere affrontata quotidianamente da ognuno di noi, sia a livello personale, cercando di acquisire una propria cultura e sensibilità, sia nell’ambito del proprio Ente, in cui risulta ancora più necessaria l’adozione di specifiche misure tecniche, organizzative e finanziarie che possano mitigare e gestire i possibili rischi. La dipendenza dai servizi di rete, dai dati e dai dispositivi tecnologici lo impone, specialmente in un periodo in cui le notizie di attacchi informatici ai danni di Pubbliche Amministrazioni sono all’ordine del giorno.

Proprio per questi motivi riteniamo importante il coinvolgimento di Amministratori, Responsabili per la transizione al digitale e, in generale, del personale degli Enti Locali, per sottolineare l’importanza di una precisa consapevolezza e di un’azione attiva in tema di sicurezza informatica e per evidenziare i servizi tecnologici e di supporto messi a disposizione da Trentino Digitale.

L’evento è organizzato in modalità “ibrida”: è possibile iscriversi per partecipare in presenza presso la Sala De Gasperi del Consorzio dei Comuni Trentini (massimo 70 persone), in via Torre Verde, 23 a Trento, oppure è possibile seguire l’evento in diretta streaming.

I link per iscriversi in presenza e con cui collegarsi allo streaming sono i seguenti:

ISCRIZIONE IN PRESENZA
presso Consorzio dei Comuni platform.eventboost.com/e/fit4digital-cybersecurity/33489/it_IT

ACCESSO ALLO STREAMING
evento online www.cerchioict.it/fit4digital

Nel caso in cui non sia possibile partecipare all’evento per intero è possibile seguire anche parte degli interventi previsti nel corso della giornata. In particolare, vi segnaliamo che l’intervento sulla “Trentino cybersecurity strategy” è previsto alle ore 14.00 nell’ambito del programma completo disponibile al link www.cerchioict.it/fit4digital.