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Nell’ambito delle attività e dei compiti in carico ai Responsabili per la transizione al digitale (RTD) dei Comuni e degli Enti Locali, ovvero alla figura fondamentale prevista dal CAD e dal Piano triennale AgID per promuovere e coordinare la trasformazione digitale all’interno di ogni PA, una delle azioni richieste ai Segretari comunali/RTD è rappresentata dalla gestione delle attività istruttorie, di aggiornamento e di configurazione delle impostazioni del proprio Ente all’interno dei seguenti portali istituzionali inerenti ai temi del digitale e delle seguenti piattaforme abilitanti nazionali:
- Indice IPA - Indice delle Pubbliche Amministrazioni (www.indicepa.gov.it)
- Form AgID - portale per definire gli obiettivi e la dichiarazione di accessibilità (form.agid.gov.it)
- SEND - piattaforma/Servizio Notifiche Digitali (tramite selfcare.pagopa.it)
- PDND - Piattaforma Digitale Nazionale Dati – PDND (tramite selfcare.pagopa.it)
- App IO - piattaforma dei servizi pubblici (tramite selfcare.pagopa.it)
- PA Digitale 2026 - portale degli avvisi e dei progetti M1C1 del PNRR (padigitale2026.gov.it)*
- pagoPA – piattaforma dei pagamenti elettronici verso la PA (tramite selfcare.pagopa.it)*
Per facilitare l’attuazione di suddette attività da parte di ogni Ente pubblico (nel nostro caso Comuni e Comunità di Valle), anche in considerazione della loro particolare natura tecnico/amministrativa, il legislatore nazionale e i diversi gestori tecnici hanno previsto la possibilità di delega dell’Ente pubblico a soggetti terzi per le attività di gestione, di aggiornamento e di configurazione di “base” riguardanti ciascun portale istituzionale inerente il digitale e ciascuna piattaforma abilitante.
Si tratta di delegare attività che, al pari di quanto già fatto da 160 Comuni per la gestione degli Avvisi PNRR sulla piattaforma PA Digitale 2026 (padigitale2026.gov.it), pur non essendo particolarmente complesse, richiedono comunque tempo a disposizione, monitoraggio continuo delle diverse scadenze e una certa dimestichezza nella gestione dei meccanismi di implementazione delle informazioni all’interno dei portali e delle piattaforme.
Con queste premesse abbiamo il piacere di invitarvi ad un webinar che abbiamo organizzato per darvi tutte le informazioni utili in merito a questa possibilità di delega e, nello specifico, alla possibilità di delegare eventualmente il personale dell’Area Enti Locali nel ruolo di “Referente / Amministratore” del vostro Ente per l’espletamento delle attività di gestione, aggiornamento e configurazione di “base” dei portali e delle piattaforme sopra elencate. Attività che sarebbero in ogni caso svolte in stretto raccordo con i Segretari comunali / RTD dell’Ente delegante.
MODULO DI ISCRIZIONE | https://forms.gle/faHj5hGRXk45PXK87 |
DATA WEBINAR | Giovedì 22 maggio 2025 - 14.30-15.30 |
Il link per partecipare al webinar verrà inviato all’indirizzo email da voi indicato nel modulo di iscrizione |
Il webinar è aperto a tutti i Comuni e alle Comunità di Valle, ma risulterà di particolare interesse per i Comuni con progetti in corso di realizzazione a valere sulle misure 1.3.1 PDND, 1.4.3 App IO e 1.4.5 SEND (senza multe) del PNRR, in quanto l’attività di delega all’Area, rispettivamente per il Consorzio dei Comuni per PDND e App IO, e per Trentino Digitale per SEND, si renderà necessaria per le attività.