Nell’ambito della trasformazione digitale degli Enti Locali, i Responsabili per la Transizione al Digitale (RTD) sono chiamati a gestire attività istruttorie, aggiornamenti e configurazioni su numerosi portali istituzionali, tra cui IPA, Form AgID, SEND, PDND, App IO, PA Digitale 2026 e pagoPA.
Per supportare i Comuni e le Comunità di Valle in questi compiti tecnico-amministrativi il legislatore nazionale ha previsto la possibilità di delegare tali attività a soggetti terzi qualificati. Si tratta di delegare attività che, al pari di quanto già fatto da 160 Comuni per la gestione degli Avvisi PNRR sulla piattaforma PA Digitale 2026 (padigitale2026.gov.it), pur non essendo particolarmente complesse, richiedono comunque tempo a disposizione e monitoraggio continuo delle diverse scadenze.
In questo contesto abbiamo organizzato un webinar informativo rivolto a tutti gli Enti interessati, in cui verrà illustrata la possibilità di delegare il personale dell’Area Enti Locali nel ruolo di “Referente / Amministratore” del singolo Ente per l’espletamento delle attività di gestione, aggiornamento e configurazione di “base” dei portali e delle piattaforme sopraccitate. Attività che in ogni caso sarebbero svolte in stretto raccordo con i Segretari comunali/RTD dell’Ente delegante.
Il webinar si terrà giovedì 22 maggio dalle 14:30 alle 15:30. Qui il form per iscriversi .
Il webinar è aperto a tutti i Comuni e alle Comunità di Valle, ma risulterà di particolare interesse per i Comuni coinvolti nei progetti PNRR relativi alle misure 1.3.1 (PDND), 1.4.3 (App IO) e 1.4.5 (SEND), in quanto l’attività di delega all’Area, rispettivamente per il Consorzio dei Comuni per PDND e App IO, e per Trentino Digitale per SEND, si renderà comunque necessaria.
Maggiori dettagli nella Nota .