Il webinar dedicato alla "Dichiarazione di accessibilità" è rivolto ai Responsabili per la transizione al digitale (RTD) dei Comuni e delle Comunità di Valle trentine e si terrà online giovedì 11 settembre 2025, dalle 14:30 alle 15:30.
L'iniziativa rientra nelle attività di accompagnamento e consulenza dedicate ai Segretari comunali/generali e ai Responsabili per la transizione al digitale, figure chiave per la promozione e il coordinamento della trasformazione digitale all'interno delle Pubbliche Amministrazioni.
Il webinar si concentrerà sulla compilazione della Dichiarazione di accessibilità tramite il portale form.agid.gov.it e sulle procedure per la sua pubblicazione sui siti web istituzionali. La scadenza per la compilazione e pubblicazione di tale dichiarazione è fissata per il 23 settembre di ogni anno.
La Dichiarazione di accessibilità, normata dalle "Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici" di AgID, dalla Direttiva UE 2102/2016 e dalla Decisione di esecuzione UE 1523/2018, è uno strumento fondamentale per le PA per valutare e rendere pubblici i punti di forza e le aree di miglioramento in termini di accessibilità dei propri servizi online e siti web.
Per partecipare al webinar, è necessario iscriversi tramite il modulo disponibile a questo link . Il link per la partecipazione verrà inviato all'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione.