Invito a webinar per aggiornamento indice IPA

Servizio di accompagnamento e consulenza ai Responsabili per la transizione al digitale (RTD) dei Comuni per il monitoraggio, l’attuazione e il rispetto delle scadenze del CAD e del Piano triennale AgID in materia di amministrazione digitale
INVITO A WEBINAR PER L’AGGIORNAMENTO E LA GESTIONE DELL’INDICE IPA A SEGUITO DELLE ELEZIONI COMUNALI DEL 4 MAGGIO 2025
Tipologia di documento
Comunicazione

Nell’ambito delle attività e dei compiti in carico ai Responsabili per la transizione al digitale (RTD) dei Comuni e degli Enti Locali, ovvero alla figura fondamentale prevista dal CAD e dal Piano triennale AgID per promuovere e coordinare la trasformazione digitale all’interno di ogni PA, a seguito delle elezioni comunali del prossimo 4 maggio 2025 si renderà necessario da parte di tutti i Comuni interessati un rapido aggiornamento dei dati presenti nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (Indice IPA).

Stiamo parlando, in particolare, dell’aggiornamento dei dati di tutti i nuovi Sindaci e tale operazione è fondamentale per:

  • dare evidenza dei riferimenti dei nuovi Sindaci dei Comuni (indicati come “Responsabili / Legali Rappresentanti”) nel principale portale istituzionale dei dati delle Pubbliche Amministrazioni;
  • garantire un allineamento dei dati tra l’Indice delle PA (www.indicepa.gov.it) e il portale PA Digitale 2026 (padigitale2026.gov.it) necessario per consentire le verifiche automatiche che vengono fatte in PA Digitale 2026 per validare la firma digitale di tutti i documenti caricati dagli Enti per i progetti M1C1 del PNRR (tra i quali, le richieste di erogazione dei contributi);
  • soddisfare quanto previsto dall’art. 6-ter, comma 3, del Codice dell’Amministrazione Digitale, in vigore dal 2016, in merito alla necessità di aggiornare i “contenuti dell'Indice tempestivamente e comunque con cadenza almeno semestrale”.

Per descrivere più nel dettaglio in cosa consistono le attività di aggiornamento e gestione dell’Indice IPA, compresa la possibilità di delegare la gestione di base dell’IPA all’Area Enti Locali (analogamente a quanto in essere per PA Digitale 2026) e per illustrarvi le attività passo passo che dovrà compiere il Segretario/RTD di ogni Ente nel ruolo di “Referente” dell’IPA, siamo lieti di invitarvi ad un webinar dedicato, al quale è possibile iscriversi attraverso il seguente modulo:

 

MODULO DI ISCRIZIONE https://forms.gle/BsXvAUSNWhJWjpWu7
DATA WEBINAR Martedì 29 aprile 2025 - 14.30-15.30
Il link per partecipare al webinar verrà inviato all’indirizzo email da voi indicato nel modulo di iscrizione

Tale webinar è organizzato nell’ambito di un servizio di accompagnamento e consulenza agli RTD che abbiamo previsto di attivare a beneficio dei Comuni e degli Enti. Il riscontro che raccoglieremo nei webinar, così come la partecipazione e l’interazione avute nel precedente momento organizzato sugli obiettivi di accessibilità, saranno per noi elementi di conoscenza e gradimento molto importanti per definire al meglio le iniziative e le attività da dedicare agli RTD.

Qui la Nota