Invito a webinar obiettivi di accessibilità 2025 del sito

Servizio di accompagnamento e consulenza ai Responsabili per la transizione al digitale (RTD) dei Comuni per il monitoraggio, l’attuazione e il rispetto delle scadenze del CAD e del Piano triennale AgID in materia di amministrazione digitale
INVITO A WEBINAR PER LA REDAZIONE E LA PUBBLICAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA’ 2025
Tipologia di documento
Comunicazione

Nell’ambito delle attività e dei compiti in carico ai Responsabili per la transizione al digitale (RTD) dei Comuni e degli Enti Locali, ovvero alla figura fondamentale prevista dal CAD e dal Piano triennale AgID per promuovere e coordinare la trasformazione digitale all’interno di ogni PA, la prima scadenza che da diversi anni gli RTD si trovano ad affrontare annualmente – fissata al 31 marzo di ogni anno – è la redazione e la pubblicazione nel proprio sito web istituzionale dei cosiddetti Obiettivi di accessibilità.

Gli Obiettivi di accessibilità rappresentano la formalizzazione, da parte di ogni Ente, della propria consapevolezza e degli impegni presi nell’anno in corso in tema di accessibilità, ovvero degli aspetti tecnici e organizzativi volti a migliorare e facilitare il rapporto con i cittadini dal punto di vista dell’accesso ai dati, ai documenti e alle informazioni prodotte e diffuse da ogni Amministrazione, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

I riferimenti normativi degli Obiettivi di accessibilità sono, ad oggi, le “Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici” di AgID approvate con Determinazione 437/2019 (e ss.mm.), ma già dal 2012 (DL 179/2012), recependo indicazioni di carattere europeo, erano stati definiti e previsti per tutte le PA.

Per descrivere più nel dettaglio in cosa consistono gli obiettivi di accessibilità, qual è lo strumento messo a disposizione da AgID per redigerli (il portale form.agid.gov.it ) e per illustrarvi le attività passo passo che dovrà compiere ogni Ente, o meglio, ogni RTD/Segretario di ogni Ente, entro il 31 marzo 2025, siamo lieti di invitarvi ad un webinar dedicato, al quale è possibile iscriversi attraverso il modulo seguente:

MODULO DI ISCRIZIONE
DATA WEBINAR: Lunedì 24 marzo 2025 - 14.30-15.30

Vi segnaliamo infine che tale webinar è organizzato nell’ambito di un servizio di accompagnamento e consulenza agli RTD, che abbiamo previsto di attivare a beneficio dei Comuni e degli Enti, parallelamente alle attività di supporto della Missione M1C1 del PNRR, per il quale, da febbraio 2022 ad oggi, abbiamo occasione di sentire e supportare i Comuni per il monitoraggio e la gestione dei progetti.