E' disponibile a questo link la registrazione del webinar del 24 marzo 2025 in cui è stato illustrato in cosa consistono gli obiettivi di accessibilità, qual è lo strumento messo a disposizione da AgID per redigerli (il portale form.agid.gov.it ) e le attività passo passo che dovrà compiere ogni RTD/Segretario di ciascun Ente entro il 31 marzo 2025.
Si tratta della prima scadenza che da diversi anni i Responsabili per la transizione al digitale (RTD) dei Comuni e degli Enti Locali si trovano ad affrontare annualmente, nel loro ruolo chiave previsto dal CAD e dal Piano triennale AgID per promuovere e coordinare la trasformazione digitale all’interno di ogni PA.
Gli Obiettivi di accessibilità rappresentano la formalizzazione, da parte di ogni Ente, della propria consapevolezza e degli impegni presi nell’anno in corso in tema di accessibilità, ovvero degli aspetti tecnici e organizzativi volti a migliorare e facilitare il rapporto con i cittadini dal punto di vista dell’accesso ai dati, ai documenti e alle informazioni prodotte e diffuse da ogni Amministrazione, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
I riferimenti normativi degli Obiettivi di accessibilità sono, ad oggi, le “Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici” di AgID approvate con Determinazione 437/2019 (e ss.mm.), ma già dal 2012 (DL 179/2012), recependo indicazioni di carattere europeo, erano stati definiti e previsti per tutte le PA.