Richiesta estratto di morte

Cosa fare per richiedere un estratto di morte.

Immagine: Estratto morte
© Ann - UnSplash

Cos'è

Il servizio consente di richiedere e ottenere online, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, la copia integrale di un atto di morte. La copia integrale è la fotocopia autenticata (copia conforme) dell’atto conservato presso il Comune, dove è riportata qualsiasi annotazione presente nella pagina del registro originale di Stato civile. Può essere richiesta solo con adeguata motivazione.

A chi si rivolge

Il servizio consente di richiedere e ottenere online, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di morte, documento in cui sono presenti, oltre ai dati minimi del certificato, anche altri dati aggiuntivi di accompagnamento (annotazioni legate all’ora del decesso, alle generalità dell’eventuale vedovo/a, all’ultimo Comune di residenza, ecc.).

L’estratto di morte può essere rilasciato su modello internazionale plurilingue, da utilizzare all’estero nei Paesi aderenti a specifiche convenzioni internazionali.

Chi può fare domanda

Il servizio online può essere usato per chiedere atti di persone terze per i quali c’è una specifica motivazione a supporto della richiesta.

Accedere al servizio

Per accedere al servizio si può utilizzare l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, in alternativa, la Tessera Sanitaria - Carta Provinciale dei Servizi (CPS), se abilitata.

Costi e vincoli

La copia integrale non è a pagamento (non sono previsti né la marca da bollo, né i diritti di Segreteria).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 02 Febbraio 2023