Cos'è
Il servizio consente di richiedere e ottenere online, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, la copia integrale di un atto di morte. La copia integrale è la fotocopia autenticata (copia conforme) dell’atto conservato presso il Comune, dove è riportata qualsiasi annotazione presente nella pagina del registro originale di Stato civile. Può essere richiesta solo con adeguata motivazione.
A chi si rivolge
Il servizio consente di richiedere e ottenere online, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di morte, documento in cui sono presenti, oltre ai dati minimi del certificato, anche altri dati aggiuntivi di accompagnamento (annotazioni legate all’ora del decesso, alle generalità dell’eventuale vedovo/a, all’ultimo Comune di residenza, ecc.).
L’estratto di morte può essere rilasciato su modello internazionale plurilingue, da utilizzare all’estero nei Paesi aderenti a specifiche convenzioni internazionali.
Chi può fare domanda
Il servizio online può essere usato per chiedere atti di persone terze per i quali c’è una specifica motivazione a supporto della richiesta.
Accedere al servizio
Per accedere al servizio si può utilizzare l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, in alternativa, la Tessera Sanitaria - Carta Provinciale dei Servizi (CPS), se abilitata.