Richiesta certificato di matrimonio

Cosa fare per richiedere un certificato di matrimonio.

Immagine: Matrimonio
© Beatriz Pérez Moya - Unsplash

Cos'è

Il servizio consente di richiedere e ottenere online, per se stessi, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, il certificato di matrimonio, documento in cui sono presenti i dati minimi per descrivere e attestare il matrimonio tra due persone (dati anagrafici dei coniugi, data e luogo).

A chi si rivolge

Il servizio online può essere usato per chiedere atti di cui si è titolari o atti di persone terze, dai quali si è stati delegati o per i quali c’è una specifica motivazione a supporto della richiesta.

Accedere al servizio

Per accedere al servizio si può utilizzare l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, in alternativa, la Tessera Sanitaria - Carta Provinciale dei Servizi (CPS), se abilitata.

Costi e vincoli

La copia integrale non è a pagamento (non sono previsti né la marca da bollo, né i diritti di Segreteria).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 02 Febbraio 2023