Presentazione nuovo servizio Videoistituzioni Consorzio

Registrazione audio o audio – video delle sedute del Consiglio comunale
Servizio per la gestione del processo di verbalizzazione e approvazione delle sedute del Consiglio comunale, attraverso l’automatizzazione delle fasi di registrazione, pubblicazione, diffusione, archiviazione, versamento in conservazione a norma e produzione verbale sintetico.
Tipologia di documento
Comunicazione

Nel mese di dicembre dello scorso anno e a distanza di cinque mesi dalla sua prima presentazione, vi abbiamo inviato l’offerta tecnico-economica per l’erogazione del nuovo servizio “Videoistituzioni”.

Un servizio che, come già ricordato, è stato rinnovato nella sua principale componente infrastrutturale (Media Center) e completamente reingegnerizzato rispetto alla versione precedente, basato su un sistema molto articolato e complesso, che garantisce la piena conformità con le prescrizioni della Legge Regionale n. 5 del 15 giugno 2017, il cui art. 1 prevede che i Comuni possano individuare “idonee modalità per garantire autenticità, veridicità e conservazione a norma del verbale, che non è soggetto ad approvazione nella seduta successiva da parte del consiglio comunale”.

Ora, vuoi per il lungo lasso di tempo intercorso tra presentazione del servizio ai Comuni e invio dell’offerta tecnico-economica, vuoi per i contenuti dell’offerta non particolarmente approfonditi nel corso della presentazione del 25 luglio scorso (in primis il nuovo servizio di trascrizione del parlato), vuoi per poter rispondere puntualmente ad eventuali richieste di chiarimento sul tema, abbiamo ritenuto importante organizzare un ulteriore evento di presentazione di un nuovo servizio che, siamo convinti, possa essere di grande utilità per i nostri segretari comunali nella gestione del processo di verbalizzazione e approvazione delle sedute del Consiglio comunale.

Qualora interessati, potete iscrivervi al webinar mediante la compilazione del modulo a cui potete accedere attraverso il link sotto riportato.

DATA DI SVOLGIMENTO LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE

Martedì 28 gennaio 2025, dalle 10.00 alle 11.00

https://forms.gle/DVGomuNcEeNKZ4KL6

Il link per la partecipazione al webinar vi sarà inviato all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di iscrizione.

Questo momento informativo ci consentirà di attualizzare in maniera dettagliata tutte le informazioni utili ai fini di un’eventuale adozione del servizio, con particolare riferimento alle caratteristiche tecnologiche del sistema, alla procedura di sua installazione presso il Comune aderente, alle funzionalità dell’applicazione di trascrizione del parlato, alle modalità di erogazione dei servizi di assistenza e reperibilità durante le sedute di Consiglio comunale.

Ci consentirà inoltre, anche in considerazione delle adesioni che stiamo ricevendo in queste ultime settimane, di sensibilizzare la compagine sociale, di comprendere meglio il livello di gradimento del servizio da parte dei Comuni, ovvero di organizzare in maniera ottimale la pianificazione dell’attività di installazione del servizio presso gli Enti.