Tipologia di documento
Con riferimento alle attività di accompagnamento ai Comuni sugli avvisi M1C1 del PNRR e coerentemente a quanto previsto dalla delega fornita dai Comuni all’Area Enti Locali, nel corso delle ultime settimane è stata compilata la domanda di partecipazione all’avviso pubblico misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”.
Si ricorda che la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è definita dall’art. 50-ter del D.lgs nr. 82 del 7 marzo 2005 e ha il compito di favorire l’interoperabilità delle base dati delle Pubbliche Amministrazioni attraverso la pubblicazione sul catalogo della PDND di interfacce standard di interoperabilità delle proprie base dati (cosiddette "API" - application programming interface).
Con Decreto 22 settembre 2022 è stato definito che entro il 30 settembre 2023 tutti i Comuni devono accreditarsi alla Piattaforma digitale nazionale dati (PDND) e sviluppare le proprie interfacce standard di interoperabilità.
A carico dei Comuni rimare ora l’attività di finalizzazione e invio della candidatura, attività da fare nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 19 maggio 2023, data di chiusura dell’avviso per avere la garanzia del finanziamento della domanda.
Completata la fase di adesione all’avviso e ricevuto il decreto di finanziamento verrà organizzato un webinar informativo, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, per presentare la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), le attività previste dagli obblighi normativi e la proposta operativa promossa dell’Area Enti Locali.
Maggiori dettagli nella Nota allegata.