Avviso Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Compilata la domanda di partecipazione all’avviso pubblico misura 1.3.1 del PNRR “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”. A carico del Comune rimare ora l’attività di finalizzazione e invio della candidatura da fare nel più breve tempo possibile, non oltre il 19 maggio 2023.
Tipologia di documento
Comunicazione

La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è definita dall’art. 50-ter del D.lgs nr. 82 del 7 marzo 2005 - Codice dell’Amministrazione Digitale. Essa abilita lo scambio di informazioni tra gli Enti della Pubblica
Amministrazione e favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e le basi dati pubbliche, attraverso
la pubblicazione sul catalogo della PDND di interfacce standard di interoperabilità delle proprie base dati
(cosiddette "API" - application programming interface).

Entro il 30 settembre 2023, tutti i Comuni devono accreditarsi a tale piattaforma e sviluppare le proprie interfacce standard di interoperabilità.

Con questa premessa e vista l’opportunità offerta dal PNRR, nel contesto del servizio di accompagnamento ai Comuni sugli avvisi M1C1 del PNRR e coerentemente a quanto previsto dalla delega da voi fornita all’Area Enti Locali, abbiamo già provveduto alla compilazione della domanda di partecipazione all’avviso pubblico misura 1.3.1 del PNRR “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”.

NUMERO DI API DA PUBBLICARE e IMPORTO DEL CONTRIBUTO
L’Avviso prevede dei requisiti diversi per i Comuni sulla base del numero di abitanti. Per l’erogazione del contributo i Comuni dovranno pubblicare sul Catalogo della PDND un numero di API pari a:

Immagine: Immagine 2023-04-13 102816

A carico del Comune rimare ora l’attività di finalizzazione e invio della candidatura, che si invita a
fare nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 19 maggio 2023, seguendo la procedura indicata nella Nota allegata.

PNRR avviso 1.3.1 prot (File pdf 1,40 MB)