Disponibili la registrazione del webinar sull'Identità digitale CIE (CieID) e la guida operativa

Identità digitale CIE (CieID): come usarla al meglio, anche in alternativa a SPID.
La Carta d’Identità Elettronica per l’accesso ai servizi digitali della PA (“Entra con CIE”).
Immagine: Gemini_Generated_Image_rpqv48rpqv48rpqv
© Trentino Digitale Spa - Generato dall'AI

Sono disponibili ai link qui sotto

  • la registrazione del webinar di giovedì 7 agosto alle 14.30 sul tema dell’Identità digitale CIE (CieID), sulle sue caratteristiche e sul suo utilizzo pratico per l’accesso ai servizi online
  • la guida operativa sul tema CieID, e relativa attivazione delle credenziali per l’accesso ai servizi digitali della PA (“Entra con CIE"), utilizzata durante il webinar.

Il webinar è rivolto in primis ai Segretari comunali/generali e ai Responsabili per la transizione al digitale (RTD) dei Comuni trentini e delle Comunità di Valle, tra i cui compiti, ricordiamo, è prevista la pianificazione e il coordinamento del processo di diffusione nell’Ente dei sistemi di identità digitale.

La registrazione rimane comunque a disposizione di chiunque abbia interesse ad approfondire il tema in generale e a conoscere anche le modalità operative di attivazione delle credenziali della CIE, in alternativa o in aggiunta allo SPID,  per l'accesso ai servizi online della PA. Argomenti, di fatto, d'interesse di tutti i cittadini.

Qui il link alla registrazione del webinar  (password Enti!2025).

Qui il link alla Guida operativa riservata agli ENTI  utilizzata durante l'incontro.

Altri link utili

In generale, per chi desidera attivare la CIE come identità digitale o approfondire il funzionamento dell’App CieID, si riportano alcuni riferimenti ufficiali:

Licenza d'uso
Licenza proprietaria