Tipologia di documento
In linea con il piano delle attività progettuali che lo scrivente Consorzio si è impegnato ad eseguire attraverso il contratto in oggetto, vi confermiamo che, con questa ultima tranche di contenuti, si chiude la fase di importazione massiva dei contenuti dall’attuale al nuovo sito web istituzionale (quello di cui avete già ricevuto il link d’accesso) e ci incamminiamo velocemente verso la sua messa on line.
Anche in questo caso, come per le precedenti fasi di importazione di contenuti, si tratta di un lavoro assai delicato, determinante per delineare l’aspetto e l’assetto finale del nuovo sito che verrà sottoposto alla verifica degli “asseveratori” del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, ma soprattutto, una volta online, alla valutazione dei cittadini.
Come abbiamo già anticipato nella nostra ultima nota, la prima tranche e la seconda tranche di contenuti sono già stati importati e sottoposti alla vostra verifica; tocca ora all’ultima tranche, per la quale attiveremo un’azione combinata di importazione manuale, che coinvolgerà le strutture comunali e il nostro servizio di supporto redazionale e di importazione automatica attraverso strumenti predisposti ad hoc (fogli elettronici – google sheet) che ci consentiranno di facilitare e velocizzare il lavoro.
Da parte nostra abbiamo ultimato il precaricamento dei fogli elettronici (praticamente dei fogli excel tipologicamente identici a quelli su cui i vostri uffici hanno già avuto modo di lavorare) con i contenuti del vecchio sito in formato tabellare, suddivisi in 2 sezioni sulla base della nuova architettura prevista dai requisiti della Misura 1.4.1 del PNRR: documenti e avvisi.
Per facilitarvi il lavoro, abbiamo organizzato due webinar in date diverse ma con il medesimo programma, nei quali vi illustreremo dettagliatamente e con un approccio prettamente operativo le due diverse tipologie di contenuti importati e le modalità di gestione dei fogli elettronici, ovvero le modalità con cui potrete apportare modifiche e, laddove richiesto, eventuali integrazioni (in pratica cambierà il contenuto ma il lavoro sarà lo stesso che i vostri uffici hanno già eseguito per le precedenti 8 sezioni). Scegliete voi una delle seguenti possibilità.
Il link del modulo con cui iscriversi al webinar è il seguente:
LINK MODULO | https://forms.gle/pHvUzTyFjRXj9kSY7 |
DATE DISPONIBILI | Giovedì 26 settembre dalle 10:30 alle 12:00 Lunedì 30 settembre dalle 14:30 alle 16:30 |
Il link per partecipare al webinar verrà inviato all’indirizzo e-mail da voi indicato nel modulo di iscrizione |
Nel corso dei webinar vi daremo puntuali indicazioni per quanto riguarda i tempi previsti per l’invio dei fogli ai vostri uffici, il tempo che avrete a disposizione per la validazione dei contenuti e per quanto riguarda le diverse modalità operative con cui garantiremo il servizio di supporto redazionale.
Evidentemente lasciamo al Segretario la decisione su chi, all’interno della struttura del suo Comune, parteciperà al webinar. Non è previsto un numero massimo di partecipanti e quindi la partecipazione può essere estesa a piacimento.