Presentazione nuovi siti web e servizi digitali

Misura 1.4.1 del PNRR “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” - Interventi di realizzazione del nuovo sito web comunale e di pubblicazione dei servizi digitali per il cittadino
ESECUZIONE DEL CONTRATTO: Presentazione nuovo sito web e servizi digitali per il cittadino - piano di formazione per gli utenti dei Comuni
Tipologia di documento
Comunicazione

Nell’ambito delle attività progettuali che il Consorzio si è impegnato ad eseguire attraverso il contratto in oggetto, a distanza di un mese dalla nostra ultima comunicazione, nella quale vi abbiamo aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori e sulle scadenze che vi avrebbero interessato di lì a poco, con la presente vi comunichiamo che, al netto delle ultime personalizzazioni del sito web e dei servizi digitali per il cittadino, abbiamo ultimato le fasi di progettazione, realizzazione, migrazione dei contenuti e attivazione delle nuove piattaforme (Comunweb e MyComunweb) per i 78 Comuni appartenenti al cosiddetto “primo gruppo”.

Anche se non di diretto interesse vi comunichiamo che nei prossimi giorni verrà attivato il piano di attività che interesserà gli 81 Comuni appartenenti al cosiddetto “secondo gruppo”.

Detto ciò, siamo quindi in grado di procedere con la presentazione del nuovo sito web comunale e dei servizi digitali per il cittadino, realizzati come previsto in maniera pienamente conforme ai requisiti tecnologiconormativi specificati nell’Allegato 2 della Misura 1.4.1 del PNRR. Vi invitiamo pertanto alla riunione di presentazione che abbiamo organizzato a tale scopo.

Per favorire e facilitare la vostra partecipazione, abbiamo organizzato la riunione in videoconferenza, prevedendo i seguenti tre webinar in date diverse ma con il medesimo programma. Scegliete voi una delle seguenti possibilità.

Questo il link al modulo con cui iscriversi al webinar .

  • Martedì 17 ottobre dalle 14:30 alle 16:30
  • Mercoledì 18 ottobre dalle 9:00 alle 11:00
  • Venerdì 20 ottobre dalle 9:00 alle 11:00

Il link per partecipare al webinar verrà inviato all’indirizzo e-mail da voi indicato nel modulo di iscrizione.

Nei webinar di presentazione vi verrà inoltre data informazione rispetto a:

  • piano di formazione per i dipendenti dei Comuni incaricati della gestione del sito e dei servizi, che è stato progettato per facilitare al massimo l’apprendimento delle modalità di aggiornamento delle piattaforme (peraltro molto simili a quelle già a conoscenza dei dipendenti che operano sul sito web attuale), che sarà strutturato in moduli ripetitivi per facilitare la partecipazione e che accompagnerà i dipendenti comunali dall’ultima settimana di ottobre fino alla fine del mese di novembre;
  • modalità previste per l’allineamento del nuovo sito web a quello attuale attraverso la migrazione dei contenuti residui rispetto a quelli importati con i fogli Google sheet;
  • tempi previsti per la consegna del nuovo sito web comunale, integrato con i servizi digitali per il cittadino, che avverrà in modalità off-line subito dopo la partecipazione del Comune al modulo formativo;
  • tempi previsti per la messa on-line del sito e per l’inoltro della richiesta di asseverazione al Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La partecipazione ai webinar, a discrezione dei Segretari comunali, è aperta a tutti i dipendenti interessati.