Tipologia di documento
In linea con il piano delle attività progettuali che il Consorzio si è impegnato ad eseguire attraverso il contratto in oggetto, vi confermiamo l’avvio della fase di importazione massiva dei contenuti dall’attuale al nuovo sito web istituzionale (quello di cui avete già ricevuto il link d’accesso).
Si tratta di una fase assai delicata, determinante per delineare l’aspetto e l’assetto finale del nuovo sito, che verrà sottoposto alla verifica degli “asseveratori” del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, ma soprattutto, una volta online, alla valutazione dei cittadini.
Come abbiamo già anticipato nella nostra ultima nota, la prima tranche di contenuti, cosiddetti obbligatori, è già stata importata (fatta eccezione per i 5 Comuni che non hanno ancora ultimato l’invio delle informazioni richieste); tocca ora alla seconda tranche, senza dubbio la più importante e consistente, per la quale attiveremo un’azione combinata di importazione manuale, che coinvolgerà le strutture comunali e il nostro servizio di supporto redazionale, e di importazione automatica attraverso strumenti predisposti ad hoc (fogli elettronici – google sheet) che ci consentiranno di facilitare e velocizzare il lavoro.
Da parte nostra stiamo ultimando il precaricamento dei fogli elettronici (praticamente dei fogli excel online) con i contenuti del vecchio sito in formato tabellare, suddivisi in 8 sezioni sulla base della nuova architettura prevista dai requisiti della Misura 1.4.1 del PNRR: orari; punti di contatto; luoghi; unità organizzative; persone pubbliche; incarichi; organizzazioni private; Enti e fondazioni.
Per facilitarvi il lavoro, abbiamo organizzato quattro webinar in date diverse ma con il medesimo programma, nei quali vi illustreremo dettagliatamente e con un approccio prettamente operativo le diverse tipologie di contenuti importati e le modalità di gestione dei fogli elettronici, ovvero le modalità con cui potrete apportare modifiche e, laddove richiesto, eventuali integrazioni. Scegliete voi una delle seguenti possibilità.
Il link del modulo con cui iscriversi al webinar è il seguente:
LINK MODULO | https://forms.gle/thMUm5Rch8ADXjaaA |
DATE DISPONIBILI | Martedì 11 giugno dalle 14:30 alle 16:30 Giovedì 13 giugno dalle 10:00 alle 12:00 Martedì 18 giugno dalle 14:30 alle 16:30 Giovedì 20 giugno dalle 10:00 alle 12:00 |
Il link per partecipare al webinar verrà inviato all’indirizzo e-mail da voi indicato nel modulo di iscrizione |
Nelle giornate di venerdì 14 e di venerdì 21 giugno, rispettivamente ai Comuni che avranno partecipato a uno dei webinar del 11 / 13 o del 18 / 20, invieremo i fogli elettronici precaricati ai fini delle attività di verifica, eventuale integrazione e validazione dei contenuti, a valle delle quali provvederemo all’importazione definitiva dei contenuti stessi dai fogli elettronici al nuovo sito web comunale ancora nella sua versione off-line.
Nel corso dei webinar vi daremo puntuali indicazioni per quanto riguarda i tempi a disposizione per la validazione dei contenuti e per quanto riguarda le diverse modalità operative con cui garantiremo il servizio di supporto redazionale.
Evidentemente lasciamo al Segretario la decisione su chi, all’interno della struttura del suo Comune, parteciperà al webinar. Non è previsto un numero massimo di partecipanti e quindi la partecipazione può essere estesa a piacimento.