Tipologia di documento
In riferimento al progetto previsto dalla misura 1.3.1 del PNRR per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), a valle dell'accettazione della proposta tecnico-economica del 24 maggio 2024 inviata dal Consorzio dei Comuni trentini, si comunica l’avvio delle attività tecniche per la pubblicazione di tre e-service entro il 1° ottobre 2025, come previsto dall’Avviso 1.3.1.
Si tratta di attività tecniche riguardanti la pubblicazione/erogazione, in interoperabilità con la PDND, dei dati pubblicati nelle seguenti sezioni del nuovo sito web comunale: EVENTI, LUOGHI e SERVIZI AL CITTADINO.
Le attività avranno un impatto minimo sui Comuni e saranno gestite principalmente dall'Area Enti Locali di Trentino Digitale in collaborazione con il partner tecnico del Consorzio.
In questa fase iniziale è necessario configurare i metadati per i tre e-service, attività che può essere svolta dal Comune o dallo staff dell’Area Enti Locali su delega (come già fatto per le candidature sugli Avvisi PNRR). In caso di delega, un dipendente dell'Area Enti Locali agirà come “Referente/Amministratore” all’interno della PDND esclusivamente per le finalità del progetto. Con tale delega l'Area Enti Locali procederà in autonomia con l’abilitazione degli operatori e con le previste configurazioni della “piattaforma”, tenendovi comunque aggiornati puntualmente sullo stato di avanzamento dei lavori.
Per fornire supporto operativo e chiarimenti in merito, viene proposto un webinar informativo previsto giovedì 5 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.00, al quale è possibile iscriversi tramite il seguente modulo .
Nella nota allegata vengono riportate le indicazioni per aderire alla piattaforma e aggiungere il referente dell'Area Enti Locali di Trentino Digitale Spa tra gli aventi il ruolo di "Referente/Amministratore".
Qui la guida operativa per aderire alla piattaforma PDND e procedere con la delega all'Area Enti Locali.