Investimento 1.2 "Abilitazione al cloud"

Investimento 1.2 "Abilitazione al cloud per le PA Locali - Comuni
Esiti ammissibilità avviso aprile 2022
Pubblicato nuovo avviso luglio 2022
Tipologia di documento
Comunicazione

Il 25 luglio 2022 è stato pubblicato nel portale PA Digitale 2026 un nuovo avviso a valere sull’investimento 1.2 “abilitazione al cloud per le PA locali” avente lo stesso oggetto e le stesse caratteristiche (stessi importi, requisiti, modalità di candidatura) dell’omologo avviso pubblicato il 19 aprile scorso.

Il nuovo avviso è destinato ai Comuni che ancora non hanno presentato la propria candidatura o che sono rimasti esclusi, causa esaurimento dei fondi, dal precedente avviso; l’avviso prevede un finanziamento totale di 215 milioni di euro e sarà aperto fino al 30 settembre 2022.

Nel contempo sono arrivate le PEC contenenti la notifica di ammissibilità, o di ammissibilità con riserva, nei confronti dei Comuni che hanno presentato la propria candidatura all’avviso 1.2 di aprile 2022 dedicato al cloud nella finestra temporale 18 giugno - 22 luglio (data di chiusura dell’avviso). I Comuni che hanno ricevuto la notifica di ammissibilità al finanziamento hanno 5 giorni solari per richiedere il CUP relativo all’avviso 1.2 e per inserirlo all’interno del portale PA Digitale 2026 (ricordiamo che il codice template per l’avviso 1.2 sul cloud è il 2203003).

Tutti i Comuni invece che hanno ricevuto la notifica di ammissibilità con riserva o di non ammissibilità, hanno ora la possibilità di presentare fin da subito la medesima candidatura fatta in precedenza (stessi servizi, stessa tipologia di migrazione), ma a valere sul nuovo avviso 1.2 sul cloud pubblicato ieri. Tale possibilità vale anche per i Comuni che fino ad oggi hanno deciso di non presentare domanda di partecipazione all’avviso.

Come già noto l’Area Enti Locali in merito all’avviso 1.2 sul cloud, differentemente dagli altri avvisi, suggerisce ai Comuni di procedere attraverso un rapporto diretto con i propri fornitori.